Scambi linguistici nella Svizzera Interna

Lo scambio durante le vacanze permette ai giovani dagli 11 ai 15 anni di trascorrere una o due settimane presso una famiglia di un’altra regione linguistica della Svizzera e poi di accogliere a loro volta un partner di scambio. In pratica, un allievo della Svizzera italiana è abbinato a un partner di scambio della regione linguistica che desidera scoprire e viceversa. I due allievi trascorrono del tempo insieme presso le due famiglie. L’agenzia Movetia collabora con i Cantoni per organizzare gli abbinamenti tra i vari partner di scambio provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera

Quali obiettivi si possono raggiungere con uno scambio durante le vacanze?
Lo scambio consente ai giovani di entrare in contatto con coetanei di cultura e lingua differente.

La lingua straniera diventa un mezzo di comunicazione reale. Ciò consente di aumentare la motivazione all’apprendimento e le capacità linguistiche.

Lo scambio contribuisce allo sviluppo della personalità, promuovendo la tolleranza, l’autonomia personale e la flessibilità.

Quanto dura uno scambio durante le vacanze?
Da una a due settimane per famiglia. Movetia abbina tra loro giovani coetanei con gli stessi interessi e le famiglie decidono l’inizio e la durata degli scambi.

Chi può iscriversi a uno scambio durante le vacanze?
Al momento della candidatura l’allievo dovrebbe avere un’età compresa tra 11 e 15 anni.I genitori s’impegnano ad accogliere nella propria famiglia un giovane durante il periodo stabilito. I soggiorni non sono contemporanei bensì uno di seguito all’altro.

Termine d’iscrizione 2017
L’iscrizione si effettua inviando al Cantone il modulo d’iscrizione elettronico. I documenti relativi al partner di scambio saranno quindi trasmessi entro 10 giorni.